Pubblichiamo di seguito l'articolo a firma di Edoardo De Biasi pubblicato su L'Economia del Corriere della Sera il 06 marzo 2023
Venerdì 2 dicembre 2022, nella Sala Besta della sede centrale della Banca Popolare di Sondrio, si parlerà del Sistema Bancario e del suo ruolo per lo sviluppo, nell’ambito del Convegno “Sviluppo e Sistema Bancario”.
Pensiamo che chi condivide gli obiettivi del comitato possa essere interessato a seguire la riflessione, condotta da alcuni dei maggiori studiosi in materia, sullo stato dell’arte del sistema bancario italiano e sull’adeguatezza dello stesso a sostenere i temi dello sviluppo del sistema produttivo nell’ambito del nuovo scenario economico nazionale e internazionale.
L’evento sarà visibile anche in streaming, come indicato nella locandina
La Banca Popolare di Sondrio nel suo piano industriale, presentato ieri a Palazzo Mezzanotte di Milano, ha confermato i suoi valori fondanti: essere una banca attenta ai territori, alle imprese e alle persone.
Nell'ambito del Convegno Baffi Carefin "Redditività ed Efficienza delle Piccole e Medie Banche", tenutosi presso l'Università Bocconi, sono stati presentati gli esiti di una importante ricerca condotta con la supervisione dell'Osservatorio Indipendente di Banca Passadore.
La ricerca ha preso in considerazione le banche europee con un modello di business basato sull’intermediazione tradizionale (raccolta di depositi e impiego in prestiti), dimostrando che, in questo modello di business dalla fondamentale funzione economica, l’efficienza e la redditività dei singoli intermediari non sono legate al raggiungimento di determinate soglie dimensionali.
Una conferma ulteriore del fatto che non sono le dimensioni a fare di una banca una buona banca, ma la fedeltà alla sua mission costitutiva, l'intelligenza e la capacità del management, la capacità di servire adeguatamente la propria clientela.
Pubblichiamo il testo del Comunicato diramato dal Comitato in data 25 maggio che commenta l'esito dell'Assemblea della Banca Popolare di Sondrio del 30 aprile 2022.
Riportiamo questo articolo pubblicato su Quotidiano di Sicilia il 04 maggio 2022: la nostra battaglia ha raggiunto la Sicilia.
Pubblichiamo il Dossier emesso dal Comitato in data 21 aprile 2022 e contenente:
1) Intervista originale a Marco Vitale in vista dell'Assemblea dei Soci della Banca del 30 aprile 2022 (20.04.2022)
2) Comunicato stampa del Comitato per l'Autonomia e l'Indipendenza della Banca Popolare di Sondrio(19.04.2022)
3) Intervista al Presidente delle Comunità Lombarde pubblicata su Sondrio Today (21.04.2022)
4) Sintesi dell'intervista a Marco Vitale su La Provincia di Sondrio (21.04.2022)
Intervista rilasciata da Marco Vitale in vista dell'Assemblea dei Soci di Banca Popolare di Sondrio del 30 aprile 2022, durante la quale verrà approvato l’ultimo bilancio della Banca Popolare di Sondrio come Banca Popolare e si dovrà procedere al rinnovo di un terzo del Consiglio di Amministrazione
Diamo visibilità a questo post pubblicato da Fulvio Coltorti (Economista, docente di Storia delle Società per Azioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, già direttore centrale di Mediobanca, emerito dell’Area Studi) sul suo profilo Facebook, a proposito delle conseguenze della riforma Renzi sul sistema bancario italiano, anche alla luce della recente acquisizione, da parte di Crédite Agricole, di un consistente pacchetto azionario di Banco BPM.
Articolo inchiesta di Andrea Greco, pubblicato su La Repubblica il 20.03.2022, che traccia un quadro del sistema bancario italiano dopo il compimento della riforma Renzi.
Prosegue, su Milano Finanza, l'autorevole dibattito sul tema dei valori cooperativi nel sistema bancario.
Questa volta la parola va al nostro Presidente Stefano Zane, che ha rilasciato a Milano Finanza l’intervista pubblicata il 18.01.2021 e che qui riproduciamo.
Prosegue, su Milano Finanza, l'autorevole dibattito sul tema dei valori cooperativi nel sistema bancario.
Riportiamo, in questo contesto, l'intervista a Vito Primiceri, Presidente della Popolare Pugliese e della Luigi Luzzatti S.p.A., pubblicata il 05.01.2022.
Il Prof. Marco Vitale, in questo testo scritto in seguito all’Assemblea straordinaria di trasformazione della Banca Popolare di Sondrio tenutasi lo scorso 29.12.2021, ripercorre la vicenda della trasformazione nell'ambito di più generali riflessioni sul sistema bancario italiano, e riprende gli obiettivi del Comitato, che continueranno ad informarne l'opera, tanto più nella nuova fase d'azione che si apre dopo la trasformazione.
Prosegue, su Milano Finanza, l'autorevole dibattito sul tema dei valori cooperativi nel sistema bancario.
Riportiamo, in questo contesto, l'intervista a Corrado Sforza Fogliani, Presidente Assopopolari, pubblicata il 04.01.2022.
Articolo pubblicato su Milano Finanza il 31.12.2021, a firma di Angelo De Mattia
L'intervista ad Andrea Resti, Associate Professor of Finance dell'Università Bocconi, pubblicata su Milano Finanza in 30.12.2021, prosegue il ciclo inaugurato con l'intervista a Giulio Sapelli il 24 dicembre.
Articolo pubblicato su Milano Finanza il 24.12.2021, a firma di Angelo De Mattia, analista economico, già direttore centrale della Banca d'Italia.
Intervista all'economista Giulio Sapelli, pubblicata su Milano Finanza il 24.12.2021, sul tema della trasformazione della Banca popolare di Sondrio, della riforma delle banche Popolari e del loro ruolo nel tessuto economico italiano.
Così si esprime Paolo Panerai nella sua rubrica ORSI&TORI, di cui pubblichiamo il testo apparso su Milano Finanza il 04.12.2021.
Articolo pubblicato su Milano Finanza il 02.12.2021, a firma di Angelo De Mattia, analista economico, già direttore centrale della banca d’Italia
In data 25 novembre 2021, si è tenuto, nell’ambito della riunione della Seconda Sezione della Conferenza Permanente “Sviluppo Economico e Attività Produttive”, convocata su invito di S.E. il Prefetto di Sondrio, un importante confronto del Comitato con il mondo economico e istituzionale locale.
Si è trattato di un confronto molto costruttivo, che ha raccolto unanimi consensi sugli obiettivi del Comitato e, una volta di più, sull’importanza fondamentale del ruolo che la Banca Popolare di Sondrio, come banca di territorio, ha rivestito e riveste per lo sviluppo dello stesso.
Alleghiamo, al riguardo, l’articolo pubblicato il 26 novembre su “La Provincia di Sondrio”:
Unipol e il futuro BPS: "A difesa della Banca se venisse attaccata".
Articolo pubblicato su La Provincia di Sondrio in data 12 novembre 2021
L’appello del 2015 di 163 economisti
Già nel 2015, nel periodo di elaborazione della riforma, ben 163 economisti, tra i più accreditati in Italia, avevano sottoscritto un appello in forte critica della stessa ed a sostegno delle Banche Popolari.
Riportiamo il testo dell’appello, pubblicato su Avvenire in data 2 marzo 2015, con i nomi dei firmatari.
Risulta evidente come tutti i temi che oggi sono in gioco nella vicenda della trasformazione della Banca Popolare di Sondrio e del tentativo del Comitato di salvaguardarne autonomia e indipendenza, nonché nelle dinamiche più generali del sistema bancario, erano già molto chiari ed evidenti nel 2015.
Il giorno 26 ottobre 2021 si è tenuto un interessante convegno online organizzato dal Gruppo Agorà Milano sul tema “Mattioli Bank: può un sistema economico prosperare senza un sistema
bancario legato al territorio? L’attualità della Banca di Raffaele Mattioli”, al quale il prof. Marco Vitale ha preso parte insieme ad altri importanti esperti (sia a titolo di studiosi, sia di practitioner) del sistema bancario.
Riportiamo in allegato una sintesi dell’incontro.
Vedi ora l'intervista rilasciata dal prof. Marco Vitale a Gualtiero Luglio su Linea Mercati, speciale Class CNBC, sull’azione che impregna in nostro comitato nell’ambito del servizio su Popolare di Sondrio, futuro incerto tra trasformazione in S.p.A. e risiko bancario
Il giorno 16 ottobre 2021, presso la Sala “Succetti” della Sede di Confartigianato Imprese Sondrio, si è tenuto il primo incontro pubblico del Comitato per l’Autonomia e l’Indipendenza della Banca Popolare di Sondrio, che ha incontrato il mondo economico valtellinese.
Alla presenza di circa 70 persone i relatori Marco Vitale, Stefano Zane e Giacomo Pedranzini hanno spiegato le ragioni che muovono l’azione del Comitato, nell’ambito di una più ampia riflessione sul sistema bancario italiano, con particolare riguardo alle banche popolari e alle BCC, sollevando numerosi e importanti interventi del pubblico.
Di seguito è possibile scaricare il testo dei tre interventi.
Qui di seguito puoi visualizzare i video integrali dell'intervento:
Stanno aumentando le voci, sia operative, sia degli studiosi (cfr Prof Rainer Masera) che mettono in luce le grandi criticità che il pensiero dominante in materia bancaria presenta: un pensiero che privilegia solo le grandi dimensioni bancarie, senza riflettere che le grandi crisi del 2008 sono state generate dalle maggiori banche mondiali. Noi sosteniamo, in linea con il Direttore Generale dell’ABI, Giovanni Sabatini, l’assoluta necessità di un riesame della normativa bancaria europea, cioè di quello che lui chiama “comprehensive assessment”. La questione della Banca Popolare di Sondrio rientra in questa problematica e in questa prospettiva. La nostra linea è che si può procedere a una trasformazione in S.p.A., come imposto dalla sciagurata Legge Renzi/Banca d’Italia, preservando alcuni aspetti fondamentali di una banca territoriale che in 150 anni di attività non ha mai presentato un bilancio in perdita, pur essendo sempre di grande utilità e servizio al proprio territorio e agli altri territori in cui è insediata.
In questa chiave pubblichiamo l’interessante intervento del Presidente della Banca del Fucino, Mauro Masi, riportato su Il Sole 24 Ore in data 22.10.2021.
Articolo di Giuseppe De Lucia Lumeno, pubblicato su Il Riformista in data 19 ottobre 2021,
un'ulteriore conferma dell'importanza delle banche legate al territorio.
Nel corso dell’incontro verranno esposte le ragioni e gli obiettivi del Comitato, una seria riflessione sul sistema delle banche popolari e delle BCC nell’ambito del più ampio sistema bancario italiano ed il valore delle banche locali per le imprese ed il territorio. Alleghiamo la locandina dell’incontro, che sarà registrato e reso disponibile su questo sito.
Lettera inviata a La Provincia di Sondrio il 5 ottobre 2021 da Andriano Gandola, Socio Banca Popolare di Sondrio dal 1990, Operatore di Borsa in pensione.
La nostra osservazione in merito alla notizia è che la legge italiana (art. 127 quinques del TUF) permette il voto maggiorato che ad oggi è adottato da ben 75 Società quotate tra le quali: Banca Sistema Spa, Unipol Gruppo Spa, Unipolsai
Assicurazioni Spa.
Questa iniziativa della BCE, se confermata, dimostra le buone ragioni sostenute dalComitato per l’Autonomia e l’Indipedenza della Banca Popolare di Sondrio.